Menu

Il nostro studio offre un'ampia gamma di servizi di assistenza pratiche edilizie, per ottenere i permessi necessari alla ristrutturazione o progettazione del proprio immobile, grazie alla collaborazione con professionisti qualificati, come :

Attività di edilizia libera

L'attività di edilizia libera, non richiede da parte di chi la realizza l'ottenimento di particolari titoli abilitativi. Si tratta generalmente di interventi di manutenzione ordinaria che non sulle strutture in muratura.

Rimane inteso, ovviamente, che qualsiasi intervento rientrante nel campo dell'attività di edilizia libera debba rispettare i piani urbanistici vigenti e le prescrizioni minime di sicurezza che influenzano l'attività edilizia (norme antisismiche, norme antincendio, norme sanitarie, norme sul risparmio energetico, ecc.).

Sono inoltre fatte salve le specifiche norme di tutela dei beni culturali e del paesaggio: per cui in alcuni casi occorre comunque la preventiva autorizzazione dell'ente preposto alla tutela ( ad esempio, autorizzazione paesaggistica, nei casi previsti dalla norma).

S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)

Con la S.C.I.A. sono realizzabili tutti gli interventi con l'esclusione di quelli specificatamente previsti dal permesso di costruire o assogettati ad attività edilizia libera.

P.d.C. (Permesso di Costruire)

Il permesso di costruire è richiesto per attuare trasformazioni edilizie ed urbanistiche del territorio consistenti in interventi di nuova costruzione, di ristrutturazione urbanistica ed edilizia, che modifichi un organismo edilizio rendendolo differente per forma, volume, sagoma, prospetti o superfici dal precedente.

Italian English French German Spanish

Login or Sign In